07 Giugno 2009
Visita alla diga del Pamperduto e Villoresi
Il Capitolo si è voluto incentrare sulla visita alle famose dighe del Panperduto e Villoresi che sono state costruite nel 1884. su progetto dell’ingegnere Villoresi allo scopo di irrigare la parte del milanese della pianura Padana.
Difatti tutta l’opera di ramifica in ben 86.km e ben 85.00 ettari, da più di un secolo, distribuisce il prezioso liquido a alle aziende contadine che con prodotti, allevamenti di animali e altro alimentano una economia agricola che ben si colloca nel panorama produttivo lombardo.
Accompagnati del Presidente in persona dott.Alessandro Folli , gli Ospiti hanno potuto visitare la imponente opera da un lato inaccessibile altrimenti al pubblico. Macchinari colossali che regolano lo scorrere delle acque del Fiume Azzurro, da un lato impoverendolo nel suo corso naturale, dall’altro rendendo fertile la terra che bagna.
Sorpresa e meraviglia tra gli Ospiti, con un Cicerone eccezionale che conoscendo fin nei più piccoli dettagli l’opera, ha potuto far comprendere la complessità dei meccanismi di regolazione, una lezione di ingegneria idraulica.
A seguire al ristorante F.Bertoni il consueto pranzo con questo spartito:
Menu
Al termine scambi dei graditi dono fra le nostre Confraternite, che come tradizione ognuna ha offerto rappresentanti la loro terra.
Una stampa raffigurante la diga del Panperduto visitata in mattinata opera della nostra bozzettista Elisabetta Guglielmo, è stata il nostro omaggio a ricordo della giornata.
In giardino sono serviti:
Pesciolini fritti
Salvia fritta
Mundaghit
Spartito:
Cipolle ripiene
Filetto di coregone in carpione
Rane alla moda varesotta
§§§
Risotto con filetti di persico
§§§
Quaglie disossate e ripiene accomodate sulle sue uova
Tortino di patate
Zucchine trifolate
§§§
Degustazione di caprini
e miele varesino
§§§
Dolce ai mirtilli
Zabaione semifreddo alle fragoline di sottobosco
§§§
Caffè al samovar
Bacetti di Tornavento
Vini:
Prosecco di Valdobbiadene
S.Quirico Cascina Piano Angera
Sebuino Cascina Piano Angera