Venerdi 21 ottobre 2022
Ex Monastero S. Michele
Biblioteca “N.H. Giandomenico Oltrona Visconti
Questa iniziativa è nata per puro caso durante una escursione lungo il Naviglio Vecchio, per un’altro progetto che siamo in procinto di realizzare “La posa di pannelli storico, culturali, didattici”.
Bene per meglio valorizzare tale iniziativa, con l’aiuto di persone appassionate e volonterose, abbiamo deciso di ripulire questi reperti, che si possono vedere sulla sponda sinistra opposta all’alzaia.
Nell’effettuare questi sopraluoghi, abbiamo incrociato un gruppo di persone che percorrevano questi sentieri, dopo i saluti di cortesia, abbiamo ripreso il cammino per le opposte direzioni. Caso vuole che ci siamo rivisti sulle opposte sponde e caso strano non succede spesso, ci siamo di nuovo incrociati e salutati. Gridando ci siamo raccontati del perché si percorreva la stessa strada, una parola tira l’altra e d’istinto fin da subito ci siamo intesi, scambiandoci i rispettivi recapiti.
Successivamente la collaborazione si è concretizzata con la proposta di Gigi e Massimo di inserire nel volume che stavano stampando, la grafica dei nostri pannelli , alcuni percorsi descritti nel libro tratta di questi, di più son state anche un paio di pagine riguardanti la “RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI TORNAVENTO”.
Come sovrappiù, si sono offerti nel lavoro di pulizia con altri amici, garantisco che è veramente pesante, sono decine di anni che la natura accumula e aumenta il volume di piante, radici , rovi , sterpaglia e soprattutto terra, il lavoro è effettuato tutto a mano con attrezzi semplici: bai, pic e pala e oli da gumit.
Cose d’altri tempi. Neh? Un grazie a tutti è poco.
Come esimerci da non organizzare questa presentazione a Lonate Pozzolo?
Grazie all’assessore alla Cultura Giancarlo Simontacchi che ha aderito fin da subito ed anche alla collaborazione con la Responsabile della biblioteca “N.H. OLTRONA VISCONTI”, nella sala polivalente dell’ex-monastero San Michele dott.sa Silvia Pinto, ci siamo incontrati e con grande soddisfazione è stata organizzata la serata.
La presentazione del Libro
Venerdì 21 ottobre alle 21,30 puntuali , aperta la sala subito al lavoro per approntare il computer per la proiezione delle dia, anche se con qualche problema tecnico. Poi attesa del pubblico, arrivato con ombrelli e impermeabili, difatti un acquazzone ha fatto da prologo alla serata.
Presentazione del moderatore Fornara con discorso dell’assessore, del GranMaestro Franco Bertoni, a seguire gli Autori hanno illustrato, molto dettagliatamente, anche attraverso la proiezione di immagini, la filosofia che li ha spinti a dare alle stampe il volume. Queste le parole:
ABBIAMO PIACERE di PRESENTARVI IL NOSTRO LIBRO:
I SENTIERI DEL BEN-ESSERE
Siamo due Amici a cui piace camminare e condividere Insieme il Tempo libero. Durante una di queste camminate abbiamo pensato di scrivere questo Libro, che non vuole essere una Guida, ma solo un’ulteriore possibilità di camminare con voi.
Vi abbiamo riportato i Km, le nostre emozioni e aggiunto le foto.
Il Libro: “I Sentieri del Ben-Essere” è per i Camminatori, per i Ciclisti, per Chi vuole avvicinarsi al movimento, conoscere il Territorio e ha piacere di Essere al contatto con la Natura.
Con noi, in questo Libro: I Cavalieri del Fiume Azzurro, l’Associazione Oroinnatura; L’Oro nel Ticino. Gigi e Max
L’esposizione e spiegazione delle diapositive hanno coinvolto il pubblico che ha rivolto molte domande in proposito, la più interessante è stata quella riguardante la filosofia che ha guidato le misure e la confezione del volume, la grafica, il numero dei km, il numero delle fotografie e altro, facendo riferimento alla teoria di FIBONACCI: Il libro ha le misure che corrispondono in proporzione “al rettangolo aureo“.
I sentieri sono 34 e le foto sulle pagine di apertura e chiusura del libro sono 144 per pagina. I numeri sopra indicati corrispondono alla sequenza di Fibonacci.
Questo volume, di ben 287 pagine e con 500 foto circa, con descrizione dettagliata di percorsi ciclo-pedonali di ben 421,460 km. suddivisi in 34 percorsi da Boffalora Ticino (Mi) a Laveno (Va), con indicazioni che possono essere utili a chi vuole percorrerli: dal grado di difficoltà, ai tempi di percorrenza, dal B&B, al ristoro, al maneggio, alla vendita di prodotti tipici e tanto altro.
Insomma una guida a 360 gradi.
Il libro è in vendita in tutte le migliori librerie su territorio nazionale e se vivete in zona nelle vicinanze di qualche sentiero, potete contattare Gigi Bellaria > 338 9154927 | isentieridlbenessere21@gmail.com