Il Naviglio Vecchio, il cui primo scavo iniziò nel 1177, proseguì nel 1256 , primo canale navigabile dell’Europa, inizia il suo percorso alla cosidetta “bocca di Pavia “ a Tornavento tramite una derivazione dal Ticino a Tornavento, frazione del comune di Lonate Pozzolo.
Questa derivazione è ottenuta tramite la “Paradella degli Spagnoli” , che consiste in una piattaforma inclinata di lastroni di serizzo, tenuti assieme tramite agganci in ferro piombati, così si usava nei tempi passati per legare tra loro i manufatti di pietra. Poi lo “Sperone”sorta di spartiacque atto a sostenere l’impeto della corrente anche nei periodi di piena come è capitato nel corso dei secoli ed anche in questi anni. (Questi manufatti potete trovarli nei links del nostro sito)
Orbene, le acque derivate iniziando il loro percorso per arrivare a Milano, a seconda del livello del Ticino potevano anche aumentare in maniera pericolosa per Milano, difatti se il livello si alzava Milano poteva essere allagata, (il livello era controllato tramite un incaricato e il “Navigliometro” rimando al suo Link nd.a.) come si può ben immaginare, per questo sono stati creati questi “scaricatori e sfioratori”.
Gli scaricatori consistono in chiuse da aprire o chiudere manualmente tramite meccanismi a ingranaggi, gli “sfioratori” erano fissi l’acqua debordava automaticamente se aumentava.Ancora oggi si possono ammirare sulla sponda opposta dell’alzaia tra l’incile e Nosate.
Di competenza per la manutenzione è l’Enel, la quale aveva numerato questi manufatti per questo abbiamo chiesto all’ente la possibilità di scrivere i nome Storici di ognuno di essi.
Riconosciuto il valore storico dell’iniziativa, abbiamo ottenuto il benestare, cosi abbiamo dato inizio all’operazione.
Il primo e meglio conservato “Il Raniero”, ne parliamo dettagliatamente nel link “Recupero Reperti”.
Il secondo “detto delle Ghiaie” o Marinone si trova nei pressi della Castellana, altro edificio storico, vi soggiornò il Duca de Crequì durante i giorni dell’invasione e della successiva Battaglia di Tornavento del Giugno 1636.
A seguire il ”Poras” 1709 uno dei Governatori spagnoli del Ducato di Milano.
Scaricatore “Ferdinando” anch’esso Governatore
Sfioratori ”Fagnano superiore e Inferiore” I Fagnano erano una famiglia nobile di Milano.
Sfioratore “Croce” famiglia di Notai di Lonate
Scaricatore “di Tinella”ai tempi faceva comune a sé, in luogo c’era un mulino importante, serviva a tutta la popolazione dei comuni vicinori, demolito nel 1903 per la costruzione del Nuovo Naviglio, che serve ancora oggi a portare acqua alla centrale idroelettrica di Turbigo detta il “Turbighetto”, eliminando il tratto Tornavento, Nosate.
Scaricatore di “Nosate” , ultimo prima di Turbigo.