A Tornavento, sulla strada del Gaggio, che porta al Ticino, dal 1770 esiste un edificio adibito a Dogana del Regno Lombardo-Veneto.
La strada del Gaggio era la strada che portava in Piemonte fin dai tempi antichi. Giunti al fiume un traghetto a fune trasportava passanti, carri e carrozze all’altra sponda, che a quei tempi era il Regno di Sardegna, di quà il Regno Lombardo-Veneto per l’appunto.
Questo edificio dopo molti passaggi di proprietà è giunto all’Amministrazione del Consorzio Parco Lombardo del Ticino.
La Direzione ha così deciso di adibirlo a sezione staccata del parco Nord , dopo i lavori di ristrutturazione , ha adibito le varie sale a: uffici, sale museali, ed espositive , proiezioni, ed altro.
Nel 2001,tramite l’allora Presidente del Parco Ticino arch. Luciano Saino , ci fu consentito, con la sensibilità del Vice Presidente Dott. Maggioni, di dedicare
la sala principale dell’ edificio al I° studioso della Battaglia di Tornavento, nonchè Cavaliere ad Honorem : N.H. Gian Domenico Oltrona Visconti. Un pubblico riconoscimento ad un grande e modestissimo uomo , che tanto fece per riscoprire la Storia Locale, senza ricercare pubbliche benemerenze e che Ci ha onorato, ospitandoCi fin dal primo anno, nella sua Villa di S.Antonino per i Nostri Capitoli Annuali e per l’Investitura di Nuovi Cavalieri.
In particolare fu Presidente della Società degli Studi Patrii di Gallarate e stimato ricercatore presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano .
A Lui si deve la scoperta per primo ,dei manoscritti riguardanti la Battaglia di Tornavento, in Spagna, oltre che in Francia.