Oleggio, Domenica 2 Giugno 2013
Quest’anno abbiamo varcato il confine col Piemonte per recarci a Oleggio, città vicinoria con Lonate Pozzolo, con cui si ha legami ultracentenari.
Il motivo è stata la vista al locale Museo Civico Archeologico Etnografico “Carlo Giacomo Fanchini” che da oltre 60 anni raccoglie testimonianza del passato: dai reperti celtico-romani della civiltà di Golasecca, ai più recenti sulla civiltà contadina.Una visita che ha entusiasmato i Confratelli che Ci hanno onorato della loro presenza:dal Magistero dei Bruscitti da Busti Grandi, ai Confratelli del Tapulon di Borgomanero, al Gorgonzola di Cameri, alla Pera Madernassa di Guarene, i Cavalieri del Sambayone Noijset di Chivasso e gli Amici dell’Accademia della Costina di Coarezza.
Presente anche l’assessore al Commercio di Lonate Pozzolo signor Antonio Patera, che partecipa attivamente alle nostre iniziative, in special modo alla Rievocazione Storica della Battaglia di Tornavento.
Accompagnati nella visita dall’espertissimo responsabile Jacopo Colombo che con entusiasmo e competenza, ha spiegato tutti i reperti e tantissimo altro della vita dell’ex monastero ora adibito a tale scopo voluto dal concittadino a cui hanno dedicato il Museo.
Al termine, il Convivio al ristorante Bertoni a Tornavento come da tradizione iniziato con pesciolini fritti e salvia dorata oltre ad altri stuzzicanti aperitivi.
Lo spartito è stato improntato su piatti della tradizione locale, con il piatti forte “Punta di vitello al forno con cipollotti glassati” che ha riscosso il maggior successo.
Al termine è stato intronizzato “ad Honorem” il nostro fotografo ufficiale: Apppartente ad un Ordine Cavalleresco importante: Franco Arcuri, che da svariati anni immortala le nostre iniziative sia conviviali che rievocative della Nostra Battaglia arrivata quest’anno alla diciassettesima edizione: sabatao 29 e domenica 30 Giugno.
Il nostro dono è stato la stampa con rappresentato il simbolo del Museo: la cisterna che tronegia nel cortile interno. Inoltre prodotti offerti dal Consorzio Produttori della Valle del Ticino e consegnati direttamente dal Presidente signor Passerini.