Capitolo XVII

Capitolo XVII

Domenica 3 Giugno 2012

 Quest’anno il Nostro capitolo si è incentrato su un argomento che è un po’ il simbolo della Provincia di Varese: “IL VOLO”, difatti la rinomanza è dovuta al fatto che nella Brughiera Gallaratese, si è sviluppata per primo  la maggior e prestigiosa industria dell’aviazione italiana: CAPRONI.

Un nome storico che per il genio e la caparbietà dell’ingegnere Gianni Caproni col supporto di suo fratello Federico, superando avversità di natura sia finanziaria sia  di scetticismo se non di sabotaggio da parte delle Autorità dell’epoca, fondò questa industria che addirittura venne presa a modello dagli americani che su questi progetti incominciarono a sviluppare la loro aviazione. Nel libro edito dalla famiglia Caproni “1910-1913” TRE ANNI DI AVIAZIONE IN BRUGHIERA Sommolago Comune di Arco, le vicende sono descritte molto bene.

Attualmente il tutto è rappresentato dal museo di “VOLANDIA” voluto dall’amministrazione della provincia di Varese con la partecipazione dei comuni limitrofi, che Noi e i Nostri Ospiti abbiamo visitato domenica 3 Giugno.

Una visita che ha lasciato tutti Noi la voglia di ritornare per ripercorrere l’entusiasmante percorso esposto, una sola volta non è sufficiente a imprimere nella memoria tutto.

Il proseguo si è svolto al ristorante F.Bertoni, già sede dei Cavalieri fin dalle origini, dove si è consumato il Convivio Tradizionale a sugello della giornata.

Il menu è stato incentrato su ricette di tradizione della “Brughiera” servito nel salone delle feste, al termine del quale si è proceduto alla nomina del nuovo Cavaliere dottor Franco Barzaghi, figlio di un nostro Confratello Socio Fondatore Cesare, insomma la “Tradizione continua”, questo ci fa ben sperare per un futuro dell’Associazione.

Come da tradizione abbiamo fatto realizzare dalla bozzettista Elisabetta Guglielmo  una stampa che è qui raffigurata che abbiamo donato alle Confraternite presenti oltre a alcuni prodotti offerti dal Consorzio Parco Ticino, allo scambio dei doni, dandoci appuntamento al prossimo Capitolo.

In giardino:

Mundeghit

Pesciolini fritti

Salvia dorata

Lista delle vivande

Insalata alla Savoiarda

Cipolle ripiene di magro

Rondelle di lavarello  in carpione leggero

Asparagi in salsa olandese fredda

Vitello tonnato alla mia maniera

§§§

Risotto con zucchine coi suoi fiori e zafferano

Lasagnette al forno con  funghi misti

e

§§§

Faraona al limone

Con

Patate alla salumiera

Giardinetto di verdure

§§§

Zabaione alla fragoline di sottobosco

Diplomatica

Mustazzit del Sacro Monte

§§§

Caffè al samovar

Dolcetti di Varese

§§§

 

Si ringraziano le seguenti Confraternite:

  • F.I.C.E.                                                                 
  • CONFRATERNITA DEL SAMBAJON E DIJ NOASET CHIVASSO
  • ASS.NE “LA BACCHEIDE” MILANO
  • CONFRATERNITA DEL FRITTO MISTO “FRICIA” di CREA
  • ACCADEMIA DELLA COSTINA DI Coarezza
  • CAVALIERI DI ADELASIA di Alassio
  • CONFRATERNITA DEL GORGONZOLA DI CAMERI
  • ANTICA CUNSURTERIJA DAL  TAPULON BORGOMANERO
  • CONFR DEL SALAM D’ILA DUJA E DEL FIDIGHIN NOVARESI
  • MAGISTERO DEI BRUSCITTI da BUSTI GRANDI BUSTO A.
  • Ass.”TAVOLA VENETA “ di Valdobbiadene
  • ORDINE DELL’AMARENA E DEL NEBBIOLO DI SIZZANO