Default_the_Ticino_river_between_the_Lombardy_and_Piedmont_reg_3

Alla scoperta dei reperti storici lungo il ticino e naviglio vecchio

L’Associazione Culturale Enogastronomica “CAVALIERI DEL FIUME AZZURRO“ è nata nel 1996, con lo scopo di studiare, ricercare, valorizzare promuovere le tradizioni culturali e enogastronomiche del territorio che costeggia il fiume Ticino (Fiume Azzurro), partendo dal riferimento storico della “Battaglia di Tornavento”, avvenuta nella omonima località il 22 Giugno 1636.

Oggetto dell’associazione è “approfondire studi sulla storia locale, salvaguardare il patrimonio ambientale attraverso la realizzazione di libri, convegni, stampe e quant’altro necessario a tali scopi”.

I Pannelli informativi

Il “Percorso alla riscoperta dei reperti storici sul Naviglio Vecchio” è l’ultimo di una serie di iniziative-operazioni, realizzate nel corso di tutti questi anni, tutte postate sul nostro sito www.cavalieridelfiumeazzuro.it.

Il percorso inizia sul fiume Ticino a Lonate Pozzolo, prosegue sul tratto del Naviglio Vecchio abbandonato dopo la costruzione nel 1903 del tratto del Nuovo Naviglio.

Lasciato dalla benevolenza del tempo, ne ha conservato, con le testimonianze storiche ancora visibili, tutto il suo fascino irresistibile per gli amanti della Nostra Storia.

Auspichiamo da chi è preposto al servizio di tutela del territorio maggiore attenzione per salvaguardare quanto rimane.

Il Presidente
Franco Bertoni